Kiaraln gioielli ..."l'imperfezione è bellezza"

 Oggi condivido con voi un'altra bellissima collaborazione con Kiaraln. Anche questa vota parliamo di gioielli. Cerco e seleziono le mie collaboarazioni facendo ricerche particolari su Instagram e altri social  e quando ho visto il profilo di Kiaraln sono stata subito attirata dalle sue creazioni.
Quello che mi ha attratto di più è la carica di passione e originalità che traspare dalle sue creazioni. Mi piacciono molto le collane della Collezione Ring e il dolcissimo riccio "NipoTino".
Come dico sempre  sono molto attirata anche dal packaging e dalle confezioni. Le confezioni dei gioielli Kiaraln sono molto belli, realizzate artigianalmente con tantissima attenzione. Sono davvero molto particolari.  Ho deciso quindi di fare una piccola intervista per capire come sono stati realizzati i suoi gioielli e come è nata questa sua passione.
 
 Today I share with you another beautiful collaboration with Kiaraln. Also this time we talk about jewels. I look for and select my collaborations by doing particular searches on Instagram and other social networks and when I saw Kiara's profile I was immediately attracted by her creations.
What attracted me the most is the charge of passion and originality that shines through her creations. I really like the necklaces from the Ring Collection and the sweet hedgehog "NipoTino".
As I always say, I am also very attracted by packaging and packaging. the packaging of Kiaraln jewels are very beautiful, handcrafted with a lot of attention. They are very specific indeed. So I decided to do a little interview to understand how her jewels were made and how this passion of hers was born.




          



 
1) Raccontami qualcosa di te ...

Ho lavorato per anni come impiegata in azienda immersa nei conti e nel marketing ma ho sempre mantenuto viva la mia vena creativa. Ho una famiglia numerosa tra fratelli, cugini e nipoti, sono mamma di un adolescente e nipote di un nonno che è stato uno dei coraggiosi pionieri cinesi che a fine degli anni '20 è arrivato in Italia. Uno dei primi imprenditori integrati a Firenze, unito in matrimonio ad una fiorentina e del quale porto ancora il cognome. Mi piace fare attività fisica, mi piace la musica, suono strumenti per diletto, mi piacciono i racconti e aneddoti di storie vere di personaggi del passato, la storia della mia città, visitare posti nuovi e adoro i tramonti dell'Isola d'Elba. Compro libri ma nel poco tempo che mi rimane generalmente mi ci addormento sopra e dunque vorrei poter leggere di più.
 
 1) Tell me something about yourself ...

I worked for years as a company clerk immersed in accounts and marketing but I always kept my creative vein alive. I have a large family including brothers, cousins and nephews, I am the mother of a teenager and granddaughter of a grandfather who was one of the courageous Chinese pioneers who arrived in Italy in the late 1920s. One of the first entrepreneurs integrated in Florence, married to a Florentine and whose surname I still bear. I like doing physical activity, I like music, I play instruments for pleasure, I like stories and anecdotes of true stories of characters from the past, the history of my city, visiting new places and I love the sunsets on the Island of Elba. I buy books but in the little time I have left I usually fall asleep on them and therefore I wish I could read more.
 


2) Quando è nata questa tua passione per i gioielli?

Ho iniziato creando collane per me. Uno stile industriale, assemblando alzaporte e dadi in ottone e unendoli con fili in lamè dorato e bronzato con la tecnica dell'uncinetto. Sono le mie collane della Collezione "Rings" adesso impreziosite con cerchi lavorati, con perle e con orecchini da abbinare. 
In seguito e per caso sono venuta a contatto con le tecniche orafe incontrando un artigiano orafo, un grande artista che su mia richiesta tagliò il mio minerale preferito, la pirite con la quale volevo far realizzare un ciondolo.
Vedendo le mie collane e le mie prime creazioni, si propose per mostrarmi come si inizia a creare un gioiello e i vari processi per arrivare al prodotto finito.
E così ho fatto da osservatrice nel suo laboratorio. Ho imparato come si svolgono tutti i processi per la microfusione a cera persa e la creazione del calco in gesso per la fusione nei vari metalli preziosi e a seguire la creazione delle gomme come stampo per produrre il prototipo in più quantità.
Mi sono appassionata e non smetto mai di imparare e affinare le mie conoscenze.
Dalla microfusione sono nate le mie creazioni prima in cera e poi in bronzo:
la collezione dedicata ai ricci: il Riccio NipoTino e il Riccino Nino con relativi anelli, bracciali e ciondoli e nascono anche i miei bracciali rigidi della collezione Classic Imperfect, gli anelli Tubes, il Cuore Imperfetto e adesso sta per uscire il Riccino Nino "arricciato" e tante altre idee. 
 
 2) When was your passion for jewelry born?

I started by making necklaces for myself. An industrial style, assembling brass door openers and nuts and joining them with golden and bronzed lamè threads using the crochet technique. They are my necklaces from the "Rings" Collection now embellished with worked circles, pearls and earrings to match.
Later and by chance I came into contact with goldsmith techniques by meeting a goldsmith craftsman, a great artist who, at my request, cut my favorite mineral, pyrite with which I wanted to have a pendant made.
Seeing my necklaces and my first creations, he offered to show me how to start creating a jewel and the various processes to get to the finished product.
And so I was an observer in his laboratory. I learned how to carry out all the processes for investment casting and the creation of the plaster cast for the fusion in the various precious metals and to follow the creation of the rubbers as a mold to produce the prototype in larger quantities.
I am passionate and I never stop learning and refining my knowledge.
My creations first in wax and then in bronze were born from microfusion:
the collection dedicated to hedgehogs: the Hedgehog NipoTino and the Riccino Nino with related rings, bracelets and pendants and also my rigid bracelets from the Classic Imperfect collection, the Tubes rings, the Imperfect Heart and now the "curled" Riccino Nino is about to come out and many other ideas.
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 
 
 
 3) Cosa rappresenta per te la tua attività?

E' il mio Hobby, la mia passione che desidero far diventare la mia attività. E' una grande fonte di energia e di positività. Creare, inventare e immaginare mi stimola anche in altri ambiti della mia vita e credo mi renda migliore.
 
 3) What does your business represent for you?

It's my hobby, my passion that I want to make my business. It is a great source of energy and positivity. Creating, inventing and imagining also stimulates me in other areas of my life and I think it makes me better.
 

4) Quale è la caratteristica principale dei tuoi gioielli?
 
La carattistica principale sta nella semplicità delle forme e la costanza della loro imperfezione. I bracciali sono martellati, i cerchi graffiati e smerigliati. I miei gioielli presentano irregolarità volute. La vita non è perfetta e le personalità sono tutte così diverse e a questo mi ispiro. Non amo lo standard e spero di trovare sempre più persone che apprezzino la mia impronta.
Per i miei soggetti la caratteristica è l'aspetto simpatico ed io li trovo decisamente Pop. Tu cosa ne pensi? Devono emanare energia positiva.
Anche il mio packaging è decisamente Pop Vintage. Lo realizzo personalmente con riviste Grazia del dopoguerra (1949-51) creando bustine con fiocchini in raso o rafia colorata e cercando di mantenere in vista gli articoli dell'epoca o le immagini più interessanti.
 
 4) What is the main feature of your jewels?
 
The main characteristic lies in the simplicity of the forms and the constancy of their imperfection. The bracelets are hammered, the circles scratched and sanded. My jewels have deliberate irregularities. Life isn't perfect and personalities are all so different and that's what inspires me. I don't like the standard and I hope to find more and more people who appreciate my imprint.
For my subjects the characteristic is the nice aspect and I find them decidedly Pop. What do you think about it? They must exude positive energy.
Even my packaging is decidedly Pop Vintage. I personally make it with post-war Grazia magazines (1949-51) creating sachets with satin bows or colored raffia and trying to keep the articles of the time or the most interesting images in view.
 
 
 
 
 

 

 
5) C'è un gioiello particolarmente significativo per te?
 
Il più significativo, al quale tengo in particolare è il Riccio NipoTino, il ciondolo. E' il primo soggetto che ha una fonte ispiratrice importante ricca di affetto e  riuscito, dopo diversi tentativi con la cera, proprio come lo avevo in mente.
 
 5) Is there a particularly significant jewel for you?
 
The most significant, which I particularly care about is the Hedgehog NipoTino, the pendant. It is the first subject that has an important source of inspiration full of affection and succeeded, after several attempts with wax, just as I had in mind.
 

6) Che materiali utilizzi per i tuoi gioielli?

Per i gioielli che realizzo con la tecnica a cera persa uso delle cere specifiche di vario tipo e durezza che modello. Successivamente le consegno per la fusione e il calco. Verranno da qui riprodotti in bronzo o in ottone. Per la lavorazione direttamente sul metallo uso tutti gli attrezzi del mestiere e materiali per la saldatura. Attualmente sto introducendo anche minerali e vediamo che collezione può venire fuori.
Poi per le mie collane con cerchi e componenti in ottone uso fili in lamè dorati e bronzati  lavorandoli  con la tecnica del crochet.
 
 6) What materials do you use for your jewelry?

For the jewels that I make with the lost wax technique, I use specific waxes of various types and hardnesses that I model. I then deliver them for casting and moulding. From here they will be reproduced in bronze or brass. For working directly on the metal I use all the tools of the trade and welding materials. I am currently introducing minerals as well and let's see what collection can come out.
Then for my necklaces with circles and brass components I use gold and bronzed lamé threads working them with the crochet technique.
 

7) Molto bello il riccio "NipoTino" il portafortuna, scompigliato e scapigliato... com'è nato?
 
Come ho anticipato, il mio riccio ha una fonte ispiratrice ricca di affetto. Il riccio NipoTino esiste ed è una adorabile creatura che al risveglio dal letargo passava la bella stagione in compagnia di un mio caro amico e dei suoi gatti mangiando pure i croccantini dalla loro ciotola e riposando sul loro divano.
Inoltre ho poi scoperto che il Riccio è portatore di tanti significati positivi e dunque un ottimo amuleto che rappresenta:
Energia, Vitalità, Capacità di prendersi cura di sé stessi, Fecondità, Protezione  Difesa, Intraprendenza.
Il riccio è un buon portafortuna e per questo l'ho trasformato in gioiello. Ottima compagnia ed energia per chi lo indossa. Allegro, spettinato e scapigliato! 
 
 7) Very nice hedgehog "NipoTino" the good luck charm, disheveled and disheveled ... how was he born?
 
As I anticipated, my hedgehog has an inspirational source full of affection. The hedgehog NipoTino exists and is an adorable creature who, upon awakening from hibernation, spent the summer in the company of a dear friend of mine and his cats, even eating kibble from their bowl and resting on their sofa.
I also later discovered that the Hedgehog is the bearer of many positive meanings and therefore an excellent amulet that represents:
Energy, Vitality, Ability to take care of oneself, Fertility, Protection Defense, Resourcefulness.
The hedgehog is a good lucky charm and that's why I turned it into a jewel. Great company and energy for the wearer. Cheerful, disheveled and disheveled!
 
 
 
 
 




 
 
 
8) Tre aggettivi per definirti
 
Senz'altro curiosa, appassionata e sognatrice (anche ad occhi aperti)
 
 8) Three adjectives to define you
 
Undoubtedly curious, passionate and dreamer (even with open eyes)
 

9) Hai sogni nel cassetto?
 
Ho diversi sogni nel cassetto. In primis visto che ne stiamo parlando, è quello di non mollare, lavorare per farmi conoscere e di conseguenza trasformare il mio hobby nella mia attività.
Gli altri sono nel cassetto e nella mia mente. Incrocio le dita.
 
 9) Do you have secret dreams?
 
I have several dreams in the drawer. First of all since we're talking about it, it's to not give up, work to make myself known and consequently transform my hobby into my business.
The others are in the drawer and in my mind. Fingers crossed.
 

10) Hai un motto nella vita?
 
Non ho un motto nella vita. Ho tante frasi e aforismi di riferimento che per me hanno valore in vari momenti della vita.
Sicuramente una frase che per me vale sempre ed è una verità è "Il mattino ha l'oro in bocca" e un'altra "L'imperfezione è bellezza"
 
 10) Do you have a motto in life?
 
I don't have a motto in life. I have many reference phrases and aphorisms that have value for me in various moments of life.
Surely a phrase that always applies to me and is a truth is "The morning has gold in its mouth" and another "Imperfection is beauty"
 
 
Come sempre vi ricordo che non sono stata pagata per parlare positivamente di questi gioielli ma si tratta di una collaborazione pubblicitaria.
Vi lascio tutti i link per info  e contatti.
 
 As always I remind you that I have not been paid to speak positively of these jewels but it is an advertising collaboration.
I'll leave you all the links for info and contacts.
 
 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al carpaccio di tartufo (Acqualagna Tartufi)

Presentazione Chatoyant del brand ROUGE BUNNY ROUGE

Mine Perfume Lab fragranze artigianali